Home / Gli italiani scelgono il noleggio

Gli italiani scelgono il noleggio

02 Febbraio 2024

Gli italiani scelgono il noleggio. Vanzulli

Gli italiani scelgono il noleggio, breve, medio o lungo termine. Sempre più popolare tra aziende e privati con più di 710.000 contratti nel 2023.

Questa tendenza è confermata dalle statistiche annuali rilasciate dall’Unrae (Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri) nell’ambito dell’osservatorio annuale per il noleggio auto. Nel corso dell’anno scorso, in Italia sono stati stipulati complessivamente 710.552 contratti di noleggio auto, registrando un aumento del 15% rispetto al 2022, con un incremento di 92.776 contratti. Questo fenomeno coinvolge principalmente le società, rappresentando l’87,5% dei nuovi contratti, pari a 621.626, con una crescita del 18% rispetto all’anno precedente. Dall’altro lato, gli utilizzatori privati hanno stipulato il restante 12,5%, ovvero 88.926 contratti, con una lieve diminuzione del 2,4% rispetto al 2022.

Volkswagen T-Roc. Noleggio lungo termine

Il motivo del successo

La preferenza per il noleggio piuttosto che l’acquisto è motivata dalla praticità, eliminando le complicazioni legate alla gestione dell’auto nel suo intero ciclo di vita e offrendo una soluzione meno impegnativa per gli acquirenti, specialmente in vista dell’adozione di veicoli elettrici.

Noleggio lungo termine. Quando conviene rispetto all’acquisto

Ford Tourneo Connect

In crescita noleggi e durata contratti

Le aziende non automotive, che noleggiano auto come benefit per i dipendenti, hanno guidato il trend con il 75% dei contratti, registrando una crescita del 27% rispetto al 2022. Seguono le aziende di noleggio a breve termine, come i car-sharing cittadini, con una quota del 5,8% e un aumento del 16,2% rispetto all’anno precedente. I noleggi dei concessionari e delle case automobilistiche per uso interno rappresentano il 4,1% del totale, in crescita del 19,7% rispetto al 2022.

Un dato interessante riguarda la durata media dei contratti, che è salita a 23 mesi per gli utilizzatori aziendali (da 22 mesi nel 2022) e scesa a 25 mesi per gli utilizzatori privati (da 27 mesi nel 2022).

Sempre più SUV. Sempre più diesel

Per quanto riguarda le preferenze sul tipo di veicoli, le aziende hanno principalmente optato per SUV del segmento C (25%) e SUV del segmento B (16,6%), seguiti da berline e station wagon (rispettivamente 17% e 17,4%).

La Lombardia si è posizionata al primo posto per il numero di contratti di noleggio a lungo termine, rappresentando il 33,7% degli ordini totali. Le alimentazioni diesel hanno mantenuto la loro predominanza, rappresentando il 56,4% del totale nelle aziende non del settore automotive e il 33,5% tra gli utilizzatori privati.

In sintesi, il noleggio auto continua a guadagnare popolarità in Italia, offrendo una soluzione flessibile e priva di complicazioni sia per le aziende che per i privati.

 

Richiedi Informazioni

Aggiungi un messaggio

 

Vanzulli è un concessionario di auto nuoveauto usatenoleggio lungo temine e noleggio breve termine. Offre inoltre servizi di assistenzaofficina e acquisto auto usate presso la sede di Gerenzano. Vanzulli fornisce i propri servizi nelle zone di Saronno, Busto Arsizio, Legnano, Tradate, Varese e paesi limitrofi.